Trovare l’anima gemella? Adesso il dating funziona anche per i pelosi (con gli umani). Quando si sceglie di adottare un animale, cane o gatto che sia, è bene prendere in considerazione molti fattori e recentemente è stato lanciato un sito web che funziona esattamente come quelli per trovare il partner ideale.

 

Carattere, abitudini, la presenza di altri animali in casa, i bambini, sono tutti elementi che vanno considerati per poter dar vita a convivenze serene e durature e, così, è nato Bestiacce.com: un sito che, grazie ad un algoritmo, crea la coppia ideale peloso umano.

Giulia Beltrami, Clizia Welker e Roberta Chelotti hanno lanciato questa piattaforma per dare modo alle persone di trovare il compagno per la vita giusto, senza rischio di causare altri traumi al pelosino: l’utente compila un questionario online e il logaritmo mostra il cane o il gatto ideale, in cerca di adozione. A questo punto si può incontrare il quattro zampe di persona, conoscerlo e, se tutto va bene, accoglierlo in famiglia.

Le strutture coinvolte sono canili, rifugi e centri gestiti da associazioni visitati di persona dalle fondatrici prima di essere inseriti nel circuito, perché possono entrarne a far parte solo se i pelosi ospitati all’interno sono tenuti in maniera confortevole, ricevono le adeguate attenzioni e sono tutelati.

Gli animali poi vengono visitati da esperti e da un veterinario comportamentalista, che ne traccia un profilo grazie al quale il cane può essere “schedato” e inserito nel database… noi abbiamo provato a fare il test (davvero originale e divertente) e i risultati sono sorprendenti!

Unica pecca: di tutti i pelosi che ci hanno consigliato, per nessuno è stato fatto un tentativo di socializzazione con i gatti. Non è certamente un problema di logaritmo, probabilmente nelle strutture che accolgono i cani non ci sono mici!

Bellissimo progetto, che porta un po’ di aria fresca dove c’è bisogno!

a cura della redazione di Networkdacani

Arriva il 4 zampe in casa: come preparare tutto il necessario