Scegliere di adottare un cane, cucciolo o adulto che sia, è una scelta importante che va valutata attentamente sotto molti punti di vista, coinvolgendo tutti i membri della famiglia. La maggior parte delle persone si orienta verso l’acquisto di un cucciolo, piuttosto che sull’adozione di un cane adulto in un canile. Molti credono che solo un

cucciolo si possa affezionare, ma non è assolutamente vero! I cani non aspettano altro che entrare a far parte della nostra vita! L’arrivo a casa deve essere il meno traumatico possibile. Dobbiamo pensare che per il cane è tutto nuovo e che i cambiamenti di vita che stanno avvenendo non sono chiari e scontati.
Pertanto è importante adottare alcuni accorgimenti.

  • Dobbiamo dare al cane il tempo di ambientarsi, permettergli di esplorare l’ambiente domestico senza imporgli limitazioni ma, anzi, incentivarlo all’esplorazione.
  • Dobbiamo preparare una zona a lui dedicata dove possa trascorrere in serenità le numerose ore di sonno della giornata! Prepariamogli un materassino morbido con dell’acqua sempre a disposizione. Dev’essere una zona tranquilla ma vicino al gruppo familiare in modo che non si senta mai isolato e si senta sempre parte del gruppo sociale.
  • Dobbiamo dargli il tempo di conoscere le persone della famiglia senza forzarlo al contatto fisico.
  • Dobbiamo far conoscere al nostro cane i luoghi e le persone che frequenteremo con lui nella quotidianità, creando esperienze ed informazioni positive.

I fiori di bach e gli oli essenziali, ad esempio, possono aiutarci in questa fase delicata di inserimento e di adattamento.

Inoltre abbiamo un alleato: il gioco! Il gioco è l’attività che ci aiuta a creare i maggiori legami sociali. E’ un’attività piacevole e stimolante per il cane, facilita l’interazione sociale e migliora le prestazioni di fisico e mente. Ricordiamoci sempre che la maggior parte dei normali comportamenti del nostro cane domestico sono appresi durante il periodo di gioco. "Condividere" è la parola chiave per creare un buon rapporto con il nostro amico a 4 zampe!

a cura di Roberta Cestaro educatore cinofilo - Wolf Essence – http://wolfessence.weebly.com/