Pulci, zanzare, zecche… non sono un problema solo estivo! I nostri adorati 4 zampe, cani e gatti, vanno protetti tutto l’anno e il mercato offre

diverse soluzioni: shampoo, spray, spot on, collari.

Quale scegliere? Ovviamente ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro ed eventualmente possono essere combinate una o più soluzioni contemporaneamente.

BeapharIn questo periodo stiamo utilizzando un prodotto completamente naturale, perché molto spesso la nostra Zoe è a contatto con i bambini, e quindi abbiamo scelto il collare antiparassitario Beaphar che contiene Olio di Neem. Il vantaggio del collare è che, essendo a lento rilascio, protegge i quattro zampe dai 2 agli 8 mesi (il nostro ha una durata di circa 3 mesi).  

La scelta è davvero ampia, esistono collari con sostanze sintetiche o naturali, di varie misure standard, regolabili, e generalmente è possibile tagliare via la parte in eccesso.  

In commercio si trovano anche collari contenenti la deltametrina, che protegge contro la leishmaniosi, oppure con la flumetrina, che contrastra le infestazioni da parte delle zecche di varia tipologia. Se si viaggia all’estero e si deve acquistare il prodotto fuori dall’Italia è bene controllare che non contenga diazinon, un forte insetticida che è risultato tossico per i nostri amati pelosi, ma anche dimpylat, propoxur e tetrachlorvinphos sono da evitare perché tossici per noi umani! 

Per Zoe abbiamo scelto quello a base di Olio di Neem perché è un ottimo insetticida anche per l’uomo contro le punture di zanzare, infestazione di acari e pidocchi e, se lo usiamo noi, perché non utilizzarlo anche per lei? L’olio di Neem, inoltre, ha azione lenitiva, rinfrescante ed è emolliente: questo collare è ideale per proteggerla da pulci, zecche e zanzare creando una barriera protettiva naturale perché gli oli contenuti raggiungono il pelo e la cute non appena indossato. Nel collare è contenuto anche il Piretro (crisantemo) fiore conosciuto perché ricco di principi attivi come piretrine, piretrolo, flavonoidi, carotenoidi e garantisce una rapida azione abbattente, eliminando gli insetti e le larve e offre una barriera efficace grazie alla presenza degli estratti di Margosa, olio di Pennyroyal, olio di Eucalipto.

Il fatto che sia adatto ai cuccioli, agli animali in lattazione, ai pelosi più anziani ci da tranquillità, ma prima di lasciarglielo per un periodo lungo abbiamo testato che il d-limonene contenuto non le facesse allergia!