Quando si parte per le vacanze si è sempre un po’ emozionati… destinazione nuova e tanto tanto da scoprire ovunque si vada! Qualsiasi sia la meta,

ovviamente prima controlliamo che sia dog friendly… e per le vacanze estive di quest’anno abbiamo deciso di andare in Sardegna e, più precisamente, nella parte meridionale dove abbiamo trovato una struttura meravigliosa: la 4 zampe è stata felicissima di poter fare il bagno, giocare in spiaggia (tutto sotto il controllo di una bravissima educatrice cinofila) e noi umani ci siamo goduti il paesaggio, ottimo cibo… e una super vacanza tutti insieme! 

Inodorina refresh bio cipria2Check prima di partire: cuccia, giochi, pappa, guinzaglio e sacchettini igienici, passaporto e… viaggiando in nave abbiamo voluto provare anche delle salviettine umidificate. Su questo vorrei spendere due parole: che siano per uso umano o canino questi prodotti attirano sempre qualche critica, ma… sono comodissime! Le abbiamo usate in situazioni diverse: prima di risalire in macchina dopo la nottata passata in passaggio ponte per toglierci l’odore della nave di dosso (o meglio, per toglierlo alla nostra cagnolona), quando siamo andati a fare delle passeggiate e si è rotolata nella terra… Ma anche, qualche volta, al rientro dal mare e quando ha piovuto (ahimè, un paio di giorni con qualche temporalino li abbiamo trovati). Noi abbiamo scelto un prodotto biologico di Indorina… solo il nome ti fa immaginare un cane splendente e luccicante!


E luccicante la pelosa lo è stata non poco! Era la più bella di tutta la spiaggia! :-P

 

Abbiamo fatto quanto più possibile “vita da spiaggia”, considerando le sue e le nostre necessità… ovviamente non l’abbiamo lasciata ore e ore sotto il sole, ma abbiamo affittato un ombrellone in una spiaggia per cani e ci siamo presi qualche ora di riposo nell’orario del pranzo, quello più caldo. La cucciolona si è goduta il sole, il mare, la spiaggia… e trattandosi di un cane particolarmente attratto dall’acqua ne ha combinate di ogni con i suoi nuovi amici: riporto, nuotate, tuffi… insomma, più che un cane sembrava un pesce!


Ci siamo divertiti davvero molto e i posti che abbiamo visto e visitato sono sicuramente bellissimi e meravigliosi: io ho sempre amato la Sardegna e, anche questa volta, sono stata felicissima di aver trascorso le mie vacanze in questa isola che per me è da sogno. Purtroppo non esiste ancora una legge regionale (come in altre regioni di Italia) che dia il permesso ai cani di andare in tutte le spiagge (generalmente quelle più famose non ammettono i cani, però sono anche le più affollate), ma ce ne sono molte che li accettano, sia libere che attrezzate! :-)