A Pasquetta abbiamo fatto la tradizionale gita fuori porta e devo dire che, nonostante il traffico prevedibile, la sorpresa e la bellezza del posto valevano davvero la pena!
Siamo andati al Rifugio Martina a Monte San Primo, che si trova sopra a Bellagio (Lago di Como). Prima di salire abbiamo fatto una breve sosta alla Chiesa della Madonna del Ghisallo , meta di molti ciclisti e motociclisti, ma la fame e la voglia di una bella passeggiata ci hanno fatto risalire in macchina per raggiungere la nostra destinazione!
Acqua e premietti per il peloso nello zaino, abbiamo lasciato la macchina nello spiazzo e siamo partiti per una bella passeggiata di circa mezzora: non è troppo impegnativa, ma neanche semplice. Soprattutto l'ultimo pezzo è un pochino faticoso, ma quando si arriva su... la vista è meravigliosa e il pratone dove sdraiarsi al sole, giocare con il cane con quello che la natura mette a disposizione e rilassarsi ripaga di tutte le energie impiegate!
Non solo, il cibo per i bipedi è davvero ottimo e si può scegliere di accompagnare la classica polenta taragna con sviariati tipi di carne: stinco, salamella, brasato, cervo... formaggi e salumi sono davvero ottimi, così come i dolci fatti in casa!
Il pelosino si è messo comodo comodo sotto il tavolo, per riposarsi un pochino e ha potuto dissetarsi anche dalle ciotole messe a disposizione dal Rifugio!
Inutile dire che la compagnia a due e quattro zampe era numerosa: Jackie ha trovato un sacco di nuovi amici con cui giocare e fare amicizia, sia a tavola che nel pratone!
Insomma... se amate la montagna e le passeggiate, questa ne vale davvero la pena!