Il Summer Jamboreee è il più importante festival dedicato alla musica ed alla cultura degli anni ’40 e ’50, ai suoni, all’abbigliamento, alle acconciature del periodo. E' un gioioso tuffo nel passato e nel vintage che per quasi 10 giorni riempie le strade e le spiagge di Senigallia di appassionati provenienti da tutto il mondo.

La città si trasforma, sembra di essere a Memphis oltre mezzo secolo fa. L’edizione di quest’anno, la sedicesima, parte il 1 agosto anche se i bacini cominciano a muoversi già oggi 31 luglio per andare avanti fino a domenica 9 agosto con 37 concerti su 3 palchi, centinaia di djset, mercatini, spettacoli di burlesque e feste sulla spiaggia come il Big Hawaiian Party in programma mercoledì 5 agosto sul Lungomare Mameli.

Tra gli appuntamenti più attesi, come ogni anno, c’è la notte dedicata al Burlesque. Per la prima volta lo spettacolo si terrà al teatro La Fenice per una serata bollente con Grace Hall e Eve La Plume, considerate entrambe le regine italiane del burlesque rispettivamente presentatrice delle scorse edizioni degli spettacoli sul palco del Foro Annonario e padrona di casa di quest’anno.

Tra le attrazioni del Summer Jamboree, sicuramente c’è il mercatino vintage che si estende nel parco della Rocca Roveresca e via Carducci dalle 18 fino all’una di notte. Qui chi è arrivato sprovvisto di abito può adeguarsi acquistando total look, accessori, berretti o camicie hawaiiane. Per le ragazze ci sono le postazioni per trucco e parrucco e per i più audaci c’è anche il tatuaggio-ricordo. In piazza del Duca infatti c’è Greg Gregory che tatua nel suo Airstream d’epoca, lo studio mobile qui in uno dei suoi ultimi viaggi. Stando alla parola di Angelo Di Liberto, patron del Summer Jamboree, si può partecipare al festival anche vestiti semplicemente: l’importante è indossare lo spirito giusto.
Siamo a Senigallia, la prima città dog friendly d’Italia, e quindi i cani sono benvenuti! Presso gli hotel, ristoranti e bar segnalati nel sito www.sguinzagliati.org troverete tutti i “Locali Sguinzagliati” dove sarete ben accolti con i vostri cani.

http://www.summerjamboree.com/
A cura di Sguinzagliàti