In questo periodo dell'anno, dove cene e manicaretti abbondano.....non dimentichiamoci dei nostri amici a 4 zampe!
Durante il periodo natalizio si sa, amiamo metterci a tavola e gustare tante leccornie ma ricordiamoci che non sempre quello che per noi  è gustoso e buonissimo ...a loro fa bene, anzi :-(

Alcuni alimenti possono addirittura risultare dannosi e velenosi per i nostri amici pelosi di casa, quindi bisogna prestare attenzione a quello che cade dalla tavola: evitiamo di dare panettone e pandoro per esempio. 
Il panettone contiene canditi e uvetta che se assunte in gran quantità possono danneggiare la funzionalità dei reni con effetti anche letali. 

Il pandoro invece, per quanto sia meno pericoloso del panettone, è comunque sconsigliato perché, oltre contenere molti zuccheri, può essere guarnito con del cioccolato che risulta tossico per cani e gatti.

Il cioccolato contiene infatti la teobromina, un alcaloide simile alla caffeina, particolarmente pericoloso per i cani: quindi i noti cioccolatini a forma di Babbo Natale o di palline decorative dell’albero di Natale vanno tenuti lontani, così come sono da evitare anche creme e prodotti caseari come le creme al formaggio: anche se non tossici questi prodotti a base di latte possono causare diarrea in cani e gatti soprattutto se assunti in grande quantità.

Assolutamente no al lardo per il micio: questo ingrediente, molto diffuso durante il periodo natalizio, può contribuire allo svilupparsi di una pancreatite nel gatto.

Banditi poi alimenti e condimenti contenenti aglio e cipolla due ingredienti tossici sia per i cani e per i gatti, in grado di provocare scompensi a livello del sangue e una diminuzione dei globuli rossi.

Infine assolutamente proibiti avanzi di carne contenenti ossa: il rischio che cani e gatti si feriscano il palato è elevato, oltre al fatto che le schegge possono lacerare le parti interne con il rischio di dover correre al pronto soccorso proprio la notte di Natale!

Facciamo attenzione per far si che queste feste siano gioiose anche per loro.....avete già pensato al regalo di Natale per i 4 zampe di casa!? :-)

Buon Natale a tutti!