CIAC-Centro Istruzione Amici del Cane, Scuola Cinofila di Varese per cani e cuccioli, organizza un corso tutto dedicato all'educazione del cane, in particolare rivolto ai pelosi di oltre sei mesi d'età. 
Scopo del corso è quello di aiutare i proprietari nella gestione quotidiana del cane, insegnando a comunicare con lui nel modo migliore, ad affrontare o prevenire eventuali problemi o comportamenti sgraditi e a creare una solida relazione e una convivenza serena in qualsiasi situazione e ambiente.

Il corso si articola in 8 lezioni, dove gli educatori cinofili forniranno tutti gli strumenti utili per iniziare a comunicare correttamente con il cane e creare una relazione basata sul rispetto e sulla fiducia, che sono le basi per una convivenza serena con i pelosi! Gli incontri avverranno presso il campo di Bodio Lomnago (VA), in Via Risorgimento 2 (strada del Lungolago), nell’area del Garden Il Trifoglio, dalle ore 11.00 alle 12.15nelle seguenti date: domenica 10, 17, 24 e 31 maggio, domenica 7, 21, 28 giugno e domenica 5 luglio.

I contenuti del percorso educativo saranno:

  • La natura del cane ed il suo linguaggio
  • motivazioni, emozioni e stress nel cane
  • le modalità di apprendimento
  • costruzione dei comandi di educazione di base (attenzione, seduto, terra, resta, resta con stimolo cinetico, richiamo, richiamo con distrazione, condotta al guinzaglio)
  • esercizi e attività che favoriscono calma e auto-controllo del cane
  • modalità di gioco con il proprio cane
  • gestione del cane nell’ambiente domestico e in tutti i contesti sociali e ambientali
  • prevenzione delle problematiche comportamentali

L'approccio educativo di CIAC è basato sul gioco e sul rinforzo positivo, rispettando sempre il carattere, le esigenze e le emozioni del peloso: l'educazione del cane vieta qualsiasi forma di coercizione fisica o psicologica, nel rispetto sia dei 4 zampe che dei proprietari.

Per info e iscrizioni inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Pettorina sì, collare a strangolo no