Il 29 Marzo Dimitra, operatrice di Pet Therapy, tiene un laboratorio per bambini in cui si svolgono attività con i cani.

La relazione con il cane ha origini molto antiche: dapprima collaboratore e oggi inseparabile amico dell’uomo, i pelosi hanno un posto sempre più importante nelle nostre vite e in quelle dei bambini.


Dimitra, presso l’Agriturismo Cascina Selva, organizza momenti di svago in cui i piccoli possono imparare a conoscere il cane e regala loro gli strumenti necessari per instaurare una corretta relazione con questi amici a quattro zampe. Come?

Il cane è un catalizzatore di attenzione, consente l’apertura di canali emozionali e comunicativi in modo spontaneo e, anche per i più paurosi, è possibile creare un’amicizia a sei zampe, favorendo lo sviluppo di diverse capacità utili alla vita quotidiana dei bambini, grazie ad un corretto sviluppo psico-affettivo e psicomotorio, una migliore conoscenza di sè, ma anche di quello che li circonda, grazie proprio all’interazione, il contatto e il confronto con il cane!

Il laboratorio promuove la relazione con il cane nel rispetto della sua alterità, fornisce gli strumenti per instaurare una corretta relazione con il cane, stimola comportamenti prosociali (empatia, responsabilità, collaborazione, ascolto, rispetto delle regole) utili nelle relazioni con gli altri e lavora su aspetti cognitivi (memoria e apprendimento).

Tutto questo grazie a brevi momenti teorici intervallati da momenti di gioco, di attività di avvicinamento e di accudimento.

Che ne dite di un gustosissimo pranzo a KM 0 arricchito da questa splendida esperienza per i più piccoli?

Info e prenotazioni qui.



Pet Therapy... di che cosa si tratta?