"A scuola con Pluto": un progetto avviato ad aprile 2015, si concluderà a metà giugno il primo percorso di educazione cinofila nelle scuole elementari organizzato dall’Associazione cinofila “Sguinzagliàti” di Senigallia, insieme a Legambiente, con l’obiettivo di educare gli alunni ad una relazione equilibrata con i cani, attraverso il gioco.

E’ nato così il progettoA scuola con Pluto”, che mette a disposizione di alcune quarte e quinte classi delle primarie quattro pilastri del percorso per la cittadinanza a quattro zampe: l’educazione cinofila, la responsabilizzazione del bambino, la consapevolezza del genitore e il racconto dei tanti ambiti in cui i cani sono utilizzati (cani guida, cani antidroga, salvamento). In questo modo intendiamo allontanare lo spettro di un rapporto con il peloso come fosse un oggetto: il regalo di una festa, il capriccio di un giorno, l’emulazione di un film, che spesso terminano in abbandoni che per l’animale segnano traumi indelebili.

L’associazione cinofila Sguinzagliàti è nata per promuovere una buona relazione tra cittadini e cani, e conseguentemente per rendere Senigallia una vera città dog friendly, attraverso servizi per tutti, cittadini e turisti possessori di cani” ricorda Francesco Mazzaferri, Presidente dell’associazione Sguinzagliati “e per questo riteniamo che il primo obiettivo debba essere promuovere la cultura cinofila nelle scuole”.

“La realtà degli animali di affezione è la manifestazione della natura più prossima a noi, per questo abbiamo voluto impostarla come linea guida della nostra associazione e abbiamo voluto stringere una collaborazione con Sguinzagliati, bellissima associazione di persone competenti e appassionate. Crediamo che crescere insieme sia l’unico modo per contribuire con efficacia alla crescita nella città di una moderna cultura di relazione con gli animali” così sottolinea Jacopo Mutti presidente di Legambiente Senigallia.

Una bellissima iniziativa, per aiutare i più piccoli ad instaurare un legame speciale e corretto con tutti gli amici a 4 zampe!