Sabato 25 luglio, in compagnia delle educatrici cinofile Silvia Giudici Dog Trainer e Ambra Sartorio Dog Trainer, andremo ad esplorare con il cane il Monte Purito, facendo un bellissimo percorso di dog trekking!

La passeggiata con i pelosi si svolgerà lungo un sentiero naturalistico e panoramico per tutti, con un dislivello di circa 175 m. Insieme agli amici a 4 zampe faremo

un percorso a mille metri di altezza, nel cuore delle Alpi Orobiche, sull'Altopiano di Selvino e Aviatico, circondati da un meraviglioso scenario naturale.

Ore 09.30:  ritrovo e appello presso il parcheggio della Piscina Comunale di Selvino (BG), in Via Miramonti 21.

Ore 09.45: ritrovo presso il Parcheggio in Via Betulle, da dove seguiremo Silvia e Ambra in auto, verso Via Betulle. Qui lasceremo le auto lungo la via per raggiungeremo l’inizio del sentiero.

Ore 10.00: partendo a piedi da Via Betulle, ci incammineremo lungo la strada asfaltata imboccando il sentiero ben visibile tra i faggi secolari, addentrandoci nel sottobosco profumato di ciclamini e seguendolo fino a scorgere il paese di Selvino dall’alto. Proseguiremo poi fino a raggiungere il versante est per godere dello splendido panorama verso gli abitati di Ama e Amora, dominati dalla rocciosa e selvaggia Cornagiera. Giunti al bivio che porta alla sommità del Monte Purito, si continuerà a salire fino alla cima, dove faremo una piacevole sosta per riposarci, ammirare ancora il panorama e svolgere attività di svago e socializzazione con i cani in libertà.

Dopo la sosta sulla cima del Monte Purito, scendendo di pochi metri, per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di un' ulteriore sosta presso il rifugio “La Baita”, per rinfrescarci con un aperitivo (è consigliabile la prenotazione)! Dopo la sosta scenderemo lungo il sentiero passando lungo il parco avventura e in circa 15 minuti raggiungeremo di nuovo via Betulle fino alle auto. Ore 13.00 circa: saluti

Tempo di percorrenza del sentiero: 1 ora e 30 di effettivo cammino, ma il dog trekking durerà complessivamente circa 3 ore.

Cosa portare? Un abbigliamento sportivo con scarpe comode (meglio se da trekking) per essere liberi di interagire con il cane e di camminare lungo il percorso, acqua per sé e per il cane (non ci sono fontanelle lungo il percorso!) e una mantellina in caso di pioggia.

Per partecipare è richiesto un recapito telefonico e un indirizzo mail all’atto di iscrizione, per eventuali comunicazioni. La dog uscita si svolgerà anche in caso di pioggia leggera, mentre sarà annullata a causa di condizioni meteo avverse: in questo caso tutti gli iscritti saranno avvisati via sms entro le ore 19.00 del giorno precedente all’uscita., che verrà recuperata entro i tre mesi successivi.

La passeggiata prevede un minimo di 8 binomi e un massimo di 14 e le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo. La quota di partecipazione è di €20 a binomio cane-proprietario.
Convenzione iscrivendosi tramite Networkdacani: sesta uscita gratuita aggiuntiva al raggiungimento della 5°uscita. Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 23 luglio.

Info e iscrizioni qui.

Il progetto Bambility
I metodi educativi: metodologia gentile e addestramento tradizionale.