"L'asd Come on Dog propone tutti i Sabato dei mesi di Settembre ed Ottobre, i Dog Walking d'Autunno negli splendidi colori dei paesaggi del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, lungo i sentieri autorizzati dall'Ente Parco, e compresi tra i comuni di Pescasseroli e Barrea. 
Sarà possibile visitare boschi e vallate giusto confinanti con le faggete vetuste, che proprio quest'anno sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, e avvistare animali selvatici, come lepri, volpi, cervi, caprioli. 
Vista proprio la ricchezza e la varietà della biodiversità tutelata dal Parco Nazionale, ormai da 95 anni (si tratta infatti del secondo Parco più antico d'Italia), è obbligatorio che il nostro amico a quattro zampe, venga tenuto al guinzaglio/alla longhina durante l'escursione, proprio per tutelare tanto l'incolumità della fauna selvatica, quanto quella del cane. 
Nel corso della passeggiata, che potrà essere di difficoltà variabile, a seconda delle esigenze di cani e proprietari, i partecipanti saranno affiancati da Alessandra, veterinaria, sin da piccola appassionata di cavalli e di montagna,che sono anche tra i motivi che l'hanno da sempre spinta ad evadere ogni qual volta le fosse possibile da Napoli, sua città natale.
Alessandra attualmente vive a Pescasseroli, è specializzata in Alimentazione Animale, ma ha deciso, grazie anche all'importante contributo dei suoi cani, Ernesto e Albino, di approfondire gli aspetti dell'etologia animale, e canina in particolare, seguendo un percorso che le ha consentito di ottenere la qualifica di Istruttore Cinofilo CSEN nello scorso Luglio.
Sarà proprio lei a proporre nel corso delle passeggiate, giochi di naso volti a rinforzare la cooperazione e migliorare l'intesa tra cane e proprietario, nonchè attività di Natural Mobility, palestrine, che contribuiranno a migliorare la propiocezione da parte del cane, e contribuiranno ad implementare le capacità di comunicazione all'interno del binomio, quindi la comprensione reciproca. Alessandra, sarà inoltre, a disposizione, qualora vi fossero dubbi, domande, curiosità, in merito al nostro fidato compagno, ed ovviamente, supervisionerà le interazioni tra cani, perchè avvenga una corretta socializzazione e tutti possano godere tranquillamente dei magnifici scenari dell'Abruzzo più incontaminato.
 
L'attrezzatura che si richiede è:
- per il cane l'uso di pettorina, preferibilmente del tipo ad H, e guinzaglio fisso 2 m di lunghezza (no flexi) o longhina (massimo 3 m);
- attrezzatura idonea a camminare in montagna, acqua per sè e per il proprio cane;
- libretto sanitario del cane (che deve necessariamente provvisto di microchip), per consentire di verificare che siano stati seguiti i protocolli antiparassitari e vaccinali contro parvovirosi, cimurro, epatite e leptospirosi.
Si richiede inoltre che i cani non presentino patologie croniche o a carico dell'apparato muscolo-scheletrico, e non stiano seguendo terapie al momento dell'escursione.
 
Si invitano gli interessati a contattare in anticipo l'asd Come on Dog, in modo che gli organizzatori possano verificare l'idoneità dei partecipanti e la compatibilità tra i binomi. 
Di seguito i contatti:
Alessandra 3293908143 
Stefano 3932138464
oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.."