Domenica 29 ottobre dalle ore 10.00 se siete dalle parti del Parco Nazionale d'Abruzzo....non potete perdervi questa bellissima escursione in compagnia dei nostri amici di Come On Dog!

Escursione nella magnifica cornice del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, in compagnia del proprio amico a quattro zampe, per ammirare gli incantevoli colori autunnali dei nostri paesaggi.

La passeggiata partirà da Pescasseroli all'orario indicato, verrà consumato un pranzo al sacco (la cui preparazione è a cura dei partecipanti), in località Macchiarvana, e si tornerà al punto di partenza nel pomeriggio, ripercorrendo i bellissimi boschi della Difesa diPescasseroli.
L'itinerario prevede un dislivello di circa 200, i sentieri presentano una difficoltà di tirpo escursionistico.
I binomi saranno accompagnati da educatori ed istruttori cinofili, che lungo il tragitto risponderanno a dubbi, quesiti, curiosità e proporranno attività di ricerca ludica e natural mobility ai partecipanti.
Per tutelare fauna e flora del Parco, è necessario che i cani vengano tenuti al guinzaglio. 


Si richiede per i proprietari: 
- abbigliamento comodo ed idoneo ad un trekking in montagna;
- acqua per sè e per il proprio cane;
- sacchetti per raccogliere le deiezioni del proprio cane.

Si richiede per i cani: 
- pettorina, preferibilmente del tipo ad 'acca', guinzaglio fisso, della lunghezza di 2-3 metri (NO FLEXI);
- libretto sanitario su cui sia possibile verificare n. di microchip, trattamenti anti parassitari e vaccinazioni regolarmente effettuati;
- che non stiano seguendo terapie nel giorno dell'escursione, non siano affetti da alcuna patologia dell'apparato muscolo-scheletrico.

Si richiede gentilmente, di contattare gli organizzatori in anticipo, in modo da consentire di verificare la compatibilità tra i binomi e le eventuali difficoltà che ogni cane potrebbe riscontrare.

Alessandra 3293908143
Stefano 3932138464
oppure, tramite mail scirvere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure laureano.alessandra@gmail.com

Networkdacani ha trovato casa in una nuova bellissima location: Spazio Cascina Ovi a Segrate! In questa sede in Autunno partono tante attività, corsi ed eventi dedicati agli amanti dei 4 zampe! Corso di Dog Sitting, Bambility e il corso di Primo Soccorso Veterinario sono organizzati con specialisti del territorio, per rispondere a tutte le esigenze di umani con pelosi al seguito!

Tutti i corsi saranno a Spazio Cascina Ovi, per info e iscrizioni scrivete una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare a 0283557745....VI ASPETTIAMO!

 

Il 1 ottobre 2017 vi aspettiamo alla 1° Segrate Run for School,  la corsa non competitiva aperta a tutti il cui ricavato andrà a finanziare ore di educazione fisica con figure qualificate nelle scuole di Segrate. Tutti possono partecipare....umani con 4 zampe al seguito per una buona causa! Networkdacani promuove l'evento per supportare il progetto nelle Scuole perchè crede nello sport e nella vita sana!

La corsa partirà dal Centro Parco di Segrate in via San Rocco a Segrate, sono possibili due percorsi: uno di 5km con partenza alle ore 10.30 mentre quello dei 10 km con partenza alle ore 9.30.....in entrambi i casi ci si vede una mezzoretta prima per scaldarsi e fare stretching pre corsa con i tecnici di Atletica Segrate, promotore e organizzatore dell'evento.

Qui potete già consultare il percorso e scegliere quello che fa più al caso vostro: http://segraterunforschool.it/percorso/ mentre a questo link potete direttamente iscrivervi http://segraterunforschool.it/registrati/.

Ad ogni partecipante verrà consegnato un kit per la corsa, inoltre è previsto un ristoro durante il percorso, mentre nella zona adiacente alla partenza/arrivo sarà allestito un villaggio sportivo con attività ricreative e streetfood. 

Ritiro Pacchi gara (garantiti ai primi 500 iscritti):
dal 18 Settembre - Negozio Vetrocar Segrate, Via Miglioli, 3, Segrate

il giorno stesso della corsa 1 ottobre - presso il gazebo Segrate Run for School 

Info: segrate.runforschool@gmail>.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Al via la terza edizione di “Imparare a vivere il cane”

3 incontri gratuiti per la cittadinanza bolognese

Imparare a vivere il cane” è il titolo di un ciclo di incontri gratuiti, giunto alla terza edizione, indirizzati alla cittadinanza di Bologna e provincia. Gli appuntamenti, 3 in tutto concentrati nei mesi di Gennaio e Febbraio, sono frutto dalla collaborazione tra Passion for Dogs – Centro Cinofilo ed i Volontari Volentieri, nel comune intento di diffondere una buona cultura cinofila. Gli incontri, che godono del Patrocinio del Quartiere Navile, saranno tenuti dall’Educatore Cinofilo Umberto Guerini, e si svolgeranno presso la sala Adolfino Alessandri del Centro Civico Corticella, via Gorky 10 (Bologna), secondo il calendario allegato, sempre alle ore 20.

 

 

Primo appuntamento mercoledì 25 Gennaio 2017: "La scelta del cane: cucciolo o adulto, caratteristiche di specie e di razza, l'inserimento in famiglia".
Secondo appuntamento martedì 7 Febbraio 2017: "
Vivere nel branco misto: comunicazione, giochi ed interazione".
Ultimo appuntamento mercoledì 22 Febbraio 2017: "Il cane competente: regole di base per una corretta convivenza nel mondo urbano".

E’ possibile partecipare a tutti gli appuntamenti o soltanto a quelli che interessano maggiormente: sarà una bella occasione per conoscersi e confrontarsi, non soltanto una mera esperienza didattica. Sarà presente il Franchise di Zona HUSSE che distribuirà campioni gratuiti, simpatici gadget e promo primo assaggio a tutti i partecipanti.

E' gradito un cenno di conferma della propria presenza per ragioni logistiche; maggiori informazioni possono essere reperite sul sito passionfordogs.it

Domenica 8 ottobre dalle ore 14.30 al Parco Quasimodo di Vimodrone, nell'ambito della Giornata Puliamo il Mondo promossa dal Comune di Vimodrone, Networkdacani scende in campo con i suoi  educatori per offrire tante attività cinofile per tutti! Da esercizi per una piacevole passeggiata al guinzaglio, ai percorsi esperienziali da fare a 6 zampe fino alla sfilata finale per tutti in collaborazione con la Lega Nazionale per la Difesa del Cane.

Attività gratuite su prenotazione, per info e prenotazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.!

 

 

 

 

 

 

Ecco il programma completo: 
14.30 - 15.30 - Perché il mio cane fa così? Alcuni cenni di educazione di base e un percorso facile per una passeggiata al guinzaglio rilassante per tutti! Con Mauro Ottolini, educatore CSEN

15.00 - 16.00 - Un amico a 4 zampe: Bambini e animali formano da sempre un’accoppiata vincente! Consigli e trucchi come far approcciare il cane ai bimbi e cosa fare quando si ha cuccioli pelosi e non in casa. Con Sara Colzani, Presidente Networkdacani

16.00 - 17.00 - Percorso esperienziale a 6 zampe: ostacoli, scale, foglie, rami a misura di bimbi e cani! Con CaneSociale, educatori cinofili CReA

17.00 - sfilata a 6 zampe: si vota la coppia cane-umano più rispettosa della natura!
A cura di Lega Nazionale per la Difesa del Cane

Le attività con i cani saranno svolte all'interno dell'area cani del Parco, mentre Un amico a 4 zampe sarà svolto presso il gazebo di Networkdacani adiacente all'area cani.

 

Hai dai 12 ai 16 anni? Ami i cani e vuoi prederti cura di loro? Allora ti aspettiamo per il mini corso per dog sitter rivolto a ragazzi dai 12 ai 16 anni a Spazio Cascina Ovi.
Il corso sarà di 4 lezioni a partire dal 6 ottobre 2017 ogni venerdì alle ore 16.30 in via Olgia 9/13 a Segrate, ecco il programma di massima:

· La comunicazione del cane
· Comportamento in area cani
· Come organizzare l’accudimento
· Randagismo e tutela degli animali
 
Dopo i primi 2 appuntamenti che si svolgeranno in aula in Cascina con Sara Colzani  - presidente di Networkdacani, il terzo appuntamento sarà dedicato più a una parte pratica con esercizi da mettere in atto nell'adiacente area cani, per poi concludere il percorso con uno stage presso il canile rifugio di Segrate, sede della Sezione di Milano della Lega Nazionale per la Difesa del Cane in cui i ragazzi accompagnati dal Responsabile Andrea potranno toccare con mano la difficile realtà del canile e essere più consapevoli del territorio.
 

Con il corso di Dog Sitting si potrà:

  • Avere nuovi strumenti per mettersi in gioco
  • Imparare qualcosa di nuovo divertendosi
  • Emozionarsi
  • Andare alla scoperta del territorio
  • Divertirsi con un gruppo di nuovi amici

L’esperienza potrà poi proseguire in un secondo momento con i genitori con i quali si potranno portare a spasso gli amici a quattro zampe del rifugio, ricevendo così un attestato di frequentazione.

quota di partecipazione €120,00 

comprensivo di materiali didattici, stage e attestato di partecipazione.

Per info e iscrizioni: tel. 0286557745 o via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Giovedì 15 Dicembre, presso il Bar del Centroparco di Segrate, Networkdacani e la Lega Nazionale per la Difesa del Cane organizzano un Aperibau dedicato ai 4 zampe più bisognosi, gli ospiti del Rifugio Canile di Segrate

 
 
 
"L'asd Come on Dog propone tutti i Sabato dei mesi di Settembre ed Ottobre, i Dog Walking d'Autunno negli splendidi colori dei paesaggi del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, lungo i sentieri autorizzati dall'Ente Parco, e compresi tra i comuni di Pescasseroli e Barrea. 
Sarà possibile visitare boschi e vallate giusto confinanti con le faggete vetuste, che proprio quest'anno sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, e avvistare animali selvatici, come lepri, volpi, cervi, caprioli. 
Vista proprio la ricchezza e la varietà della biodiversità tutelata dal Parco Nazionale, ormai da 95 anni (si tratta infatti del secondo Parco più antico d'Italia), è obbligatorio che il nostro amico a quattro zampe, venga tenuto al guinzaglio/alla longhina durante l'escursione, proprio per tutelare tanto l'incolumità della fauna selvatica, quanto quella del cane. 
Nel corso della passeggiata, che potrà essere di difficoltà variabile, a seconda delle esigenze di cani e proprietari, i partecipanti saranno affiancati da Alessandra, veterinaria, sin da piccola appassionata di cavalli e di montagna,che sono anche tra i motivi che l'hanno da sempre spinta ad evadere ogni qual volta le fosse possibile da Napoli, sua città natale.
Alessandra attualmente vive a Pescasseroli, è specializzata in Alimentazione Animale, ma ha deciso, grazie anche all'importante contributo dei suoi cani, Ernesto e Albino, di approfondire gli aspetti dell'etologia animale, e canina in particolare, seguendo un percorso che le ha consentito di ottenere la qualifica di Istruttore Cinofilo CSEN nello scorso Luglio.
Sarà proprio lei a proporre nel corso delle passeggiate, giochi di naso volti a rinforzare la cooperazione e migliorare l'intesa tra cane e proprietario, nonchè attività di Natural Mobility, palestrine, che contribuiranno a migliorare la propiocezione da parte del cane, e contribuiranno ad implementare le capacità di comunicazione all'interno del binomio, quindi la comprensione reciproca. Alessandra, sarà inoltre, a disposizione, qualora vi fossero dubbi, domande, curiosità, in merito al nostro fidato compagno, ed ovviamente, supervisionerà le interazioni tra cani, perchè avvenga una corretta socializzazione e tutti possano godere tranquillamente dei magnifici scenari dell'Abruzzo più incontaminato.
 
L'attrezzatura che si richiede è:
- per il cane l'uso di pettorina, preferibilmente del tipo ad H, e guinzaglio fisso 2 m di lunghezza (no flexi) o longhina (massimo 3 m);
- attrezzatura idonea a camminare in montagna, acqua per sè e per il proprio cane;
- libretto sanitario del cane (che deve necessariamente provvisto di microchip), per consentire di verificare che siano stati seguiti i protocolli antiparassitari e vaccinali contro parvovirosi, cimurro, epatite e leptospirosi.
Si richiede inoltre che i cani non presentino patologie croniche o a carico dell'apparato muscolo-scheletrico, e non stiano seguendo terapie al momento dell'escursione.
 
Si invitano gli interessati a contattare in anticipo l'asd Come on Dog, in modo che gli organizzatori possano verificare l'idoneità dei partecipanti e la compatibilità tra i binomi. 
Di seguito i contatti:
Alessandra 3293908143 
Stefano 3932138464
oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.."

Il Prof. Omar Beltran a Maggio a Bologna, presso il centro cinofilo Passion for Dogs.


Il centro cinofilo Passion for Dogs avrà l’onore di ospitare, in esclusiva per l’Emilia-Romagna, uno
stage tenuto dal Prof. Omar Beltran sul rafforzamento della relazione con il proprio cane a
partire dal riconoscimento e dal controllo dei propri stati d’animo.
Lo stage avrà luogo il 6 e 7 Maggio 2017 (dalle 9,00 alle 17,00) a Le Budrie di San Giovanni in
Persiceto, all’interno della splendida cornice delle Tenute Orsi Mangelli e sarà aperto ad un
massimo di 12 partecipanti (professionisti del settore o proprietari cultori della materia), con quota
di iscrizione di euro 170. L’evento ha ricevuto il patrocinio di Italia Cinofilia - Federcinofilia, i cui
soci godranno di una quota di iscrizione agevolata pari ad euro 150.
Saranno trattati temi quali la comunicazione intra ed extra specifica, l’influenza dello stato d’animo
nel legame con il cane, la gestione dei comportamenti.
Lo stage alternerà momenti di teoria in aula
a sessioni pratiche di lavoro con il proprio cane, singolarmente ed in gruppo.
Le iscrizioni terminano il 3 Aprile 2017. Per prenotarsi o per ulteriori Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


Breve profilo del docente:
Omar Beltran, mental coach, autore del libro “Parola di cane” e creatore del Double Bond Method, vanta una
pluriennale esperienza in ambito cinofilo ed una fama internazionale nel settore. Info: omarbeltran.com
Breve profilo del centro cinofilo Passion for Dogs:
Il centro cinofilo Passion for Dogs è situato all’interno della splendida tenuta Orsi Mangelli a Le Budrie di San
Giovanni in Persiceto, a pochi km da Bologna, Modena e Cento di Ferrara. A disposizione degli ospiti ci
sono vaste aree recintate che garantiscono la sicurezza del cane durante le attività ed una sala interna. Il
rispetto del benessere degli animali è il requisito fondamentale del centro cinofilo Passion for Dogs; la
serenità del conduttore e del cane è per noi indispensabile per svolgere al meglio il nostro lavoro.

Contatti:
Centro Cinofilo Passion for Dogs – Titolare Umberto Guerini
Via Budrie 109 40017 Loc. Le Budrie di San Giovanni in Persiceto (BO)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3384561778
www.passionfordogs.it
FB https://www.facebook.com/PassionforDogsCentroCinofilo

 

Sabato 7 e Domenica 8 Gennaio 2017, presso il Centro Cinofilo Branco Misto asd si terrà un seminario con la dottoressa Cinzia Stefanini dedicato a capire e conoscere le emozioni e i comportamenti dei nostri amici a 4 zampe.