Quando, in un centro cinofilo, vediamo una serie di attrezzi messi in sequenza o in ordine sparso, la nostra mente corre immediatamente all’Agility Dog.

Eppure, senza nulla togliere a questa bellissima disciplina sportiva, è bene sapere che affrontare prove ed ostacoli può avere dei connotati ben diversi dallo sport e dall’attività agonistica.

L’Expert Dog è un’attività ludico-motoria, basata sul principio che ogni individuo è tanto più sicuro di se stesso, quanto maggiori sono le sue competenze fisiche e mentali. Partendo da questo presupposto, i miei amici e colleghi Cristian Gandini e Francesca Di Biase (ABC DOG TEAM Monza), hanno deciso di mettere insieme le loro competenze cino-sportive e conoscenze in ambito educativo, per creare un’attività alla portata di tutti.

L’Expert Dog, infatti, consiste nell’affrontare e superare una serie di prove ed ostacoli senza l’ansia di un cronometro e l’aspettativa prestazionale, tenendo in enorme considerazione la sicurezza ed il benessere psico-fisico dei soggetti coinvolti. Ciò rappresenta un grande vantaggio per il binomio cane-proprietario, poiché permette ad entrambi i protagonisti di concentrarsi sull’attività che stanno svolgendo insieme.

Insieme”… questa è la parola magica… in quest’attività ogni successo è il risultato del lavoro di squadra tra cane e conduttore che, collaborando, hanno la possibilità di acquisire nuove competenze, sia da un punto di vista di psicomotricità, sia dal punto di vista intellettivo. Accrescendo quindi l’autostima il binomio sarà meglio “equipaggiato” per affrontare la vita di tutti i giorni e le sfide che questa gli proporrà.

Non ultimo l’aspetto ludico, perché nell’Expert Dog si impara a rendere la passeggiata quotidiana un momento piacevole e divertente per cane e conduttore che, ogni giorno, potranno applicare quanto appreso utilizzando gli ostacoli che sia l’ambiente urbano che quello naturale ci offrono durante il percorso, come un tronco, una staccionata, un mucchio di pietre o qualsiasi altra cosa possa stimolare la nostra fantasia e la voglia di apprendere del nostro cane.

a cura di Renato Roca istruttore cinofilo - Campo Hobbit - http://www.campohobbit.it/

Le Fobie Sociali nel cane
La Filariosi
Motivazioni e Apprendimento Naturale
Passeggiate a sei zampe