Che cosa sono i tricks? In generale i tricks sono comportamenti che insegniamo al cane attraverso sessioni di apprendimento con lo scopo di divertirci insieme. Ma in realtà i tricks, non sono solo questo, sono molto di più. Permettono di sviluppare nel cane delle competenze mentali, fisiche ed emotive.
II cane impara a entrare in contatto con oggetti (ad esempio un cono o una sedia) e ad interagire con il nostro corpo e il nostro spazio (ad esempio nel dare la zampa o nel fare lo slalom tra le gambe) divertendosi.
Alla base dell’insegnamento dei tricks c’è sempre il voler insegnare qualcosa di nuovo attraverso il divertimento e la motivazione. Questo permette al cane di sviluppare sicurezza, comunicazione e autostima.
Durante l’apprendimento il cane può esprimere emozioni positive e negative, sta a noi ascoltarlo ed aiutarlo a raggiungere lo scopo desiderato creando un’esperienza positiva. Queste attività inoltre consentono di creare un forte legame tra cane e proprietario, basato su ascolto, fiducia e comunicazione.
In particolare i balance tricks permettono di sviluppare nel cane consapevolezza del proprio corpo, coordinazione ed equilibrio. I balance tricks sono una serie di esercizi eseguiti con l’aiuto di attrezzi propriocettivi e di equilibrio con lo scopo di aumentare e migliorare la coordinazione e l’equilibrio del cane, sviluppare la percezione del proprio corpo e del proprio movimento restando in equilibrio.
Questi esercizi permettono in oltre di migliorare e sviluppare la muscolatura, rendendola più forte ed elastica durante il gioco, lo sport o la vita quotidiana.
A livello fisico, sessioni di allenamento studiate sulle caratteristiche del singolo cane (età, attività, problemi fisici) consentono di migliorare l’equilibrio e la consapevolezza del corpo, migliorare la coordinazione degli arti, migliorare la risposta e il controllo del corpo, allungare i muscoli e mantenere il benessere delle articolazioni, pervenire lesioni durante lo sport.
A livello mentale consentono di aumentare l’autostima del cane e favorire la concentrazione. Sono esercizi semplici adatti ad ogni tipo di cane, tutti possono trarne giovamento!

a cura di Roberta Cestaro educatore cinofilo - Wolf Essence – http://wolfessence.weebly.com/