È sempre molto tenero vedere il nostro fedele cane che ci dà la zampa, ma non tutti sanno il modo corretto per insegnarlo al cane senza forzature.
Diciamo che l’idea di base è lasciarlo ragionare di fronte a un problema e, appena solleva la zampa (anche solo di poco), premiarlo!

Per le prime volte è consigliabile premiarlo con del cibo, in quanto è una gratificazione immediata che il cane già conosce e, man mano che si avanza con la pratica, si può diminuire il cibo e sostituirlo con un felice e sonoro BRAVO! E, se il peloso gradisce, un po' di coccole!

Uno dei metodi che si possono utilizzare è:

  • Mettere il cane seduto di fronte a noi
  • Porgergli un pugno chiuso che all’interno abbia il rinforzo (un buon bocconcino!!)
  • Attendere che il cane alzi la zampa
  • Con prontezza dargli il bocconcino!

Il cane, se il rinforzo è molto invitante, cercherà in tutti i modi di prenderlo; uno dei modi sarà “scavare” con la zampa (come noi faremmo con la mano).

Quello è il momento di premiare! All’inizio non ci deve interessare che il cane sollevi la zampa fino al pugno. Va bene anche che la sollevi leggermente: comunque va premiata l’intenzione del cane!

I motivi per cui insegnare un esercizio simile possono essere molto vari:

  • per esempio se il cane impara a dare la zampa, il giorno in cui dovremo pulirgli le zampe (maledetto fango!) potremo semplicemente chiedergli la zampa, e pulirgliela senza doverlo forzare.
  • Fargli fare esercizi mentali per tenerlo attivo e felice
  • Migliorare la relazione con tra noi e il nostro cane

Non importa il motivo per cui si fa un esercizio di questo tipo, l’importante è trovare sempre il modo giusto di farlo. Dobbiamo divertirci e far divertire il “cucciolo” che gioca con noi!

a cura di Stefano Crippa educatore cinofilo - Dog's heart - http://www.nelcuoredelcane.it/

Il fiuto... utilità e divertimento: il Mantrailing
La legge canina
La Cinognostica
Attività cinofile in casa!
Il cane e la sua posizione nello spazio