Un argomento difficile, la legge, soprattutto quando si tratta dei nostri amici pelosi:

Utilizzare sempre il guinzaglio di una misura non superiore a mt 1,50 durante la conduzione dell'animale nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, fatto salvo le aree per cani individuate dai comuni;
• Portare con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l'incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti;
• È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo.

E ora vediamo le singole leggi nello specifico: la legge sul guinzaglio mi sembra chiara e specifica, quindi nulla da dire, per quanto riguarda invece la museruola la legge dice che è obbligatorio averla sempre con sé e metterla al cane in caso di rischio (qui mi chiedo cosa si intende per rischio? Chi stabilisce quali siano i casi a rischio? Essere in mezzo alla folla può essere un rischio?mah...) o quando le autorità competenti lo richiedono (quindi se un vigile ha paura dei cani mi obbliga a mettere la museruola al chihuahua? O se gli sto antipatica mi chiede di metterla allo shiba inu?boh...). Una cosa certa in questa legge c'è: è bene per noi averle la museruola a portata di mano e per il nostro cane essere abituato a farsela mettere e a tenerla. Come fare? Beh con l'aiuto del nostro educatore cinofilo di fiducia, un passo alla volta dobbiamo abituare il cane, iniziamo a fargliela vedere e se si avvicina lo premiamo, poi gliela posizioniamo e se sta tranquillo gli diamo un biscottino, come passo successivo gliela facciamo tenere su qualche secondo e poi gli diamo un premietto... e piano piano allunghiamo il tempo di tenuta.
Il trasporto di cani in auto è consentito anche se si ha la rete e la cosa importante è che il cane non abbia la possibilità di intralciare la guida, ma dobbiamo pensare anche alla sicurezza del peloso!
Io fossi in voi guarderei questo video, è un crash test per la sicurezza del cane... evviva il trasportino/kennel! Quello che forse non sapete è che questo accessorio, se inserito bene nella vita del cane, diventa per lui luogo di tana, riposo, benessere e sicurezza, basti pensare alla notte di capodanno: se il nostro amico a 4 zampe ha problemi con i botti possiamo farlo entrare e chiuderlo dentro così lui si sentirà sicuro, non correrà pericoli di farsi male e non potrà scappare... quindi, perché non iniziare fin da subito a proteggere il nostro peloso?!?!
http://youtu.be/uWnRyL2RInQ

a cura di Ilaria Grandis - Esperto cinofilo SocialDog www.socialdog.it