Il ruolo degli animali domestici, e in particolare del cane, nella società moderna ha subito una radicale trasformazione nel corso degli anni. Inizialmente guardiani del gregge ed aiutanti nella caccia, i cosiddetti “animali da compagnia” sono diventati oggi parte integrante del nucleo familiare umano, attraverso il fenomeno della domesticazione.

In funzione del fatto che il rapporto uomo-cane ha assunto un considerevole significato sociale ed emozionale in questi ultimi anni, si è arrivati ormai ad una stretta convivenza in un ambiente che, tuttavia, spesso risulta molto stressante per l’animale che può trovare, quindi, qualche difficoltà a adattarsi.  Il cane infatti, è inserito in un contesto umano non sempre adeguatamente preparato a questa importante e, per certi aspetti nuova, convivenza; una convivenza non sempre facile.

Oggigiorno esistono molteplici attività in cui cane e uomo cooperano insieme e il legame di lavoro che li unisce sembra possibile in conseguenza di un mutuo beneficio, un “piacere” che entrambe le parti impegnate riuscirebbero a trarre dal fatto di lavorare insieme.
In ragione di ciò è necessario preparare delle figure qualificate in grado di impostare sin da subito una corretta relazione nella quotidianità, affinché si possa agevolare un lavoro di addestramento.

ISTRUTTORE CINOFILO

L’istruttore cinofilo è quella figura professionale che si occupa di educare in primis i conduttori, per impostare un corretto binomio uomo-cane, costruendo le basi per una buona educazione.

ADDESTRATORE CINOFILO

L’addestratore cinofilo è quella figura professionale che si occupa di addestrare i cani nelle diverse attività sportive, a seconda delle attitudini naturali della specifica razza. Per poter intraprendere il percorso formativo da addestratore cinofilo è indispensabile aver completato il percorso formativo da Istruttore cinofilo.

Ad oggi non esiste un vero e proprio riconoscimento da parte della Legge Italiana come istruttore cinofilo. L’unico riconoscimento Ufficiale si ottiene frequentando il corso per Addestratori Enci, superato il quale sarà possibile essere iscritti nel Registro Ufficiale degli Addestratori Enci.

a cura dello staff di Pet's Play - Centro Comportamentale Polifunzionale del cane e del gatto http://www.petsplay.it/