Al giorno d’oggi le “scuole” per educare o addestrare cani stanno “fiorendo” come mai era successo negli anni passati. In queste poche righe ci piacerebbe creare in chi legge alcune curiosità e qualche dubbio rispetto al mondo della cinofilia, così nuovo eppur così “chiacchierato”.

La prima grande differenza sta nei termini EDUCAZIONE ed ADDESTRAMENTO.

Non pensiamo di aver scoperto l’America! L’idea del cane tutor affonda le sue radici in un passato ben più antico e assai più ramificato di quello che gli educatori cinofili moderni mediamente immaginano.

Il ruolo degli animali domestici, e in particolare del cane, nella società moderna ha subito una radicale trasformazione nel corso degli anni. Inizialmente guardiani del gregge ed aiutanti nella caccia, i cosiddetti “animali da compagnia” sono diventati oggi parte integrante del nucleo familiare umano, attraverso il fenomeno della domesticazione.

Qual è la differenza tra passeggiata di socializzazione e didattica?
La differenza è sottile, in quanto all’interno della passeggiata didattica si trova una parte dedicata interamente alla socializzazione, mentre nell’altro tipo di attività si lavora unicamente sull’incontro tra cani.
La passeggiata didattica è più completa in quanto non lavora solo sulla 

La Mobility dog nasce in Svizzera negli anni 90 e si diffonde velocemente in tutto il nord europa: questa diffusione avviene per una determinata caratteristica che la differenzia da altri sport, ovvero che non è né competitiva né agonistica ed è aperta a qualsiasi binomio cane-proprietario.

Ho iniziato ad avvicinarmi alla disciplina cino-sportiva dell’Utilità e Difesa (di seguito UD) spinto da una forte motivazione personale e con il desiderio di approfondire la mia preparazione al fine di rispondere meglio sia ad alcune peculiarità di razza del mio cane (un pastore tedesco), sia alla necessità di rispondere