Capita sempre più spesso nelle nostre case che un animale condivida la sua vita con altri animali, anche di specie diversa; a volte sorgono dei problemi se l'animale già membro della famiglia (A) non è sereno ed equilibrato e presenta problemi emotivo/comportamentali che potrebbero intensificarsi con l'arrivo del nuovo compagno (B). Un inserimento appropriato è sempre consigliabile per favorire una buona convivenza, insieme ad una valutazione delle emozioni che entrano in gioco ed un eventuale intervento con i Fiori di Bach. Se ad esempio A è un tipo timoroso potrebbe non gradire l'intrusione di B, manifestandolo in modi diversi, anche aggressivi; oppure A potrebbe essere poco assertivo e B più invadente, e si stabilirebbe una relazione non equilibrata di cui A non godrebbe appieno, non riuscendo ad esprimersi pienamente. 

Può essere anche l'arrivo di un umano, come un neonato o un nuovo compagno/a di vita, a destabilizzare una situazione di equilibrio pre-esistente: nuove figure, nuovi odori, nuovi suoni... sono pur sempre situazioni di cambiamento che possono creare un disagio e farci sentire vulnerabili. 
La separazione dai compagni amati, pelosi o meno, può essere altresì un avvenimento che pesa sulle emozioni e i sentimenti, doloroso per umani e animali.
Che sia un divorzio, l'uscita di casa del figlio maggiorenne o un lutto, l'animale perde dei rapporti affettivi e di gioco consolidati e si verifica un restringimento della comfort zone, viene cioè meno la sensazione di sentirsi al sicuro, a proprio agio e di avere il controllo della situazione.
Potrebbe allora succedere che l'animale diventi apatico e non si lasci più coinvolgere nemmeno dal suo gioco preferito. Con i Rimedi di Bach possiamo sollevarli da tale stato di prostrazione e aiutarli a voltare pagina.

a cura di Eliana Stefania Caglio BFRP/BFRAP - Consulente in Fiori di Bach per persone ed animali iscritta nel Registro Internazionale della Fondazione Bach https://www.facebook.com/pages/Animali-e-Fiori-di-Bach/417994045020926?fref=ts

Paure ed ansie, l'aiuto dei Fiori di Bach
Nelle emergenze, Rescue Remedy
Dai Fiori di Bach un sostegno per mamme e cuccioli
Benessere dell'animale e Fiori di Bach
Quando i Fiori di Bach aiutano animali e persone