La paura è quella sensazione che fin dalla notte dei tempi ci ha permesso di sopravvivere: avvertendo il pericolo corriamo ai ripari! Ma se pervade la nostra vita diventa un problema e non viviamo più serenamente. Lo stesso succede ai nostri amici animali.

Lo svezzamento precoce, una scarsa o errata socializzazione, eventi traumatici possono essere le cause dello sviluppo di ansie e paure diverse che, se non sono affrontate quando insorgono, possono peggiorare e compromettere la qualità di vita dei nostri animali; alcuni di loro sono invece di natura più timidi o ansiosi di altri.

Nel sistema di Bach esistono diversi Rimedi per diversi tipi di ansie e paure, per selezionare il più corretto occorre osservare come si comporta l'animale. Può mostrare timore verso tutto ciò che è nuovo e avere difficoltà ad abituarsi alle cose del mondo umano, come ad esempio gli elettrodomestici rumorosi, la bicicletta, l'ombrello, ecc.; quando arrivano estranei in casa si rifugia sotto un mobile, precludendosi il piacere della compagnia e delle coccole. Si agita e si nasconde presagendo il temporale e trema con i tuoni o i fuochi d'artificio. Se uno sconosciuto cerca di accarezzarlo si ritrae e, se i suoi messaggi di disagio non vengono recepiti e si sente alle strette, può ringhiare o mordere: spesso, infatti, dietro all'”aggressività” c'è la paura. Se teme la macchina non ci salirà, o se ci salirà si lamenterà, sbaverà, fino a vomitare o peggio. Alcuni animali ansiosi vivono nell’ipervigilanza, cioè la attenzione continua per qualsiasi cosa succeda con reazioni sproporzionate, o tengono sempre d'occhio gli spostamenti delle persone in casa o gli ingressi; chiedono spesso di venire in braccio o si lamentano senza apparente motivo. Altri rimangono immobili e si rifiutano di uscire quando viene messa loro la la pettorina.

Invece di godersi la vita questi animali sono sempre in allarme per qualcosa che potrebbe spaventarli e si perdono tante belle esperienze, anche di condivisione del gioco insieme ad altri animali. Scegliendo i giusti Rimedi possiamo ridare loro la serenità e permettere loro un approccio più spensierato e fiducioso alla vita.

A cura di Eliana Stefania Caglio BFRP/BFRAP - Consulente in Fiori di Bach per persone ed animali iscritta nel Registro Internazionale della Fondazione Bach
https://www.facebook.com/pages/Animali-e-Fiori-di-Bach/417994045020926?fref=ts


Fiori di Bach, equilibrio emozionale

Quando i Fiori di Bach aiutano animali e persone

Benessere dell'animale e Fiori di Bach

Preparazione e somministrazione dei Fiori di Bach

Nelle emergenze, Rescue Remedy