Il Rescue remedy è un mix di 5 Fiori di Bach utile in tutte le situazioni negative che l'animale può sperimentare o che necessitano di un intervento tempestivo:

- Star of Bethlehem per lo shock
- Rock Rose per il panico, il terrore
- Impatiens per l’agitazione
- Cherry Plum per la paura che accompagna la perdita di controllo delle proprie azioni o emozioni
- Clematis per la perdita di conoscenza, la sensazione di non essere presenti

Alcuni esempi in cui Rescue Remedy è di supporto:

  • Situazioni stressanti e traumi (visita dal veterinario, intervento chirurgico, parto, trasferimenti vari, detenzione, maltrattamento, abbandono, lutto, forte spavento, aggressione, ferita, incidente, nuovo animale o partner umano, perdita dei sensi)
  • Crisi acuta di una patologia

Il Rimedio mette l'animale nelle condizioni emotive migliori per far fronte allo stress del momento; in caso di incidenti, gravi malattie o traumi fisici lo sostiene nell'attesa del veterinario, e assunto insieme alle terapie rende più facile e veloce il recupero e la guarigione. Nei casi citati può succedere che l'animale non possa deglutire, ad esempio se è privo di conoscenza; possiamo allora strofinare con le dita il Rimedio sulle parti nude, come le orecchie, il naso, i polpastrelli, le labbra.

L'assunzione del Rescue Remedy va ripetuta ad intervalli anche di pochi minuti finché si notano i primi miglioramenti, dopo di che si può diradare fino al raggiungimento di una certa stabilità emotiva. E' di giovamento nelle stesse modalità anche per gli esseri umani che condividono lo stress di quanto sta accadendo all'amico animale.

 

A cura di Eliana Stefania Caglio BFRP/BFRAP - Consulente in Fiori di Bach per persone ed animali iscritta nel Registro Internazionale della Fondazione Bach https://www.facebook.com/pages/Animali-e-Fiori-di-Bach/417994045020926?fref=ts

Fiori di Bach, equilibrio emozionale
Quando i Fiori di Bach aiutano animali e persone
Benessere dell'animale e Fiori di Bach
Preparazione e somministrazione dei Fiori di Bach