Nell'articolo precedente abbiamo visto i collari e i guinzagli. Questa volta vedremo le varie tipologie di pettorine.

La prima che vediamo è quella chiamata “scapolare” o pettorina a X. Questa pettorina si collega nella parte della schiena del cane vicino al collo. Costringe la zona delle spalle e gratta sia la parte posteriore sia la zona delle ascelle, provocando irritazioni. E’ da evitare, specialmente se il cane tira molto. Inoltre per poterla far indossare al cane bisogna manipolarlo su entrambe le zampe, cosa che non tutti i cani amano!

La seconda pettorina (che vedrete spesso in cani da soccorso o di grossa taglia) è quella chiamata a Y. Simile alla pettorina a X ma ha una fascia verticale che avvolge il torace del cane ed una invece perpendicolare a quella che avvolge il petto. Non è necessario manipolare le zampe del cane, e ha una maniglia dove agganciare il guinzaglio utilizzata (nei cani di taglia grande) per tenerlo in modo più comodo e sicuro!

L'ultima pettorina è quella definita pettorina a H o “pettorina svedese”. Questo modello è stato progettato apposta perchè il cane non si faccia male: l’aggancio è spostato verso il centro della schiena del cane, in modo che non si faccia nessun danno e (essendo vicino al suo baricentro) sia più facile trattenerlo senza sforzare su parti particolari del cane, ma su tutto il corpo uniformemente. Da tenere presente che, la pettorina a H corretta, deve avere la parte posteriore a 3 dita di distanza dalle ascelle. Questo è il modello in assoluto più confortevole, è regolabile e aderisce perfettamente al corpo.

Ora in negozio si trovano una svariata quantità di pettorine, da quelle a X a quelle a H. Ma come scegliere al meglio?

Sicuramente avere il consiglio di un buon educatore per le misure e le dimensioni è importante, ma è anche importante la qualità del prodotto che scegliamo.

Attualmente (per mia esperienza personale) posso dire che tra le migliori sul mercato, le mie preferite sono le Haqihana: hanno un ottimo materiale, sono fatte completamente in Italia e hanno un rapporto qualità – prezzo altamente vantaggioso.

Se siete interessati a questi prodotti, ne trovate un elenco con le istruzioni per l’acquisto qui

a cura di Stefano Crippa educatore cinofilo - Dog's heart - http://www.nelcuoredelcane.it/

Il fiuto... utilità e divertimento: il Mantrailing
La legge canina
La Cinognostica
Attività cinofile in casa!
Il cane e la sua posizione nello spazio