Lavorando spesso con i cuccioli mi capita di rispondere alle domande relative ai parassiti che infestano i nostri pet. Per questo motivo ho deciso di dedicare loro un articolo del blog.
I parassiti, come dice la parola stessa, sono degli organismi che vivono  a spese di un altro essere vivente indebolendolo e causando diverse patologie. Quelli intestinali, i cosiddetti parassiti interni, sono un problema assai comune nei nostri amici a 4 zampe. Esistono diverse cure che aiutano a risolvere i problemi causati da questi organismi e sarà il veterinario a consigliarle…detto questo è importante ricordarsi sempre una cosa: prevenire è meglio che curare!
I vermi tondi: gli Ascaridi e i Tricocefali
Modalità di trasmissione:
  • Ascaridi: oro-fecale (ingestione di uova espulse con le feci).
  • Tricocefali: oro-fecale.
I più colpiti sono solitamente i cuccioli e i soggetti giovani, a volte accade che vengano infestati anche gli animali adulti.
Gli Ascaridi vivono nell’intestino del cane, dove producono uova, le quali  vengono successivamente espulse con le feci. I cuccioli possono essere infestati anche in fase prenatale in quanto le larve possono migrare attraverso la barriera placentale.
Sintomatologia:
Nelle forme più lievi il cane può essere asintomatico o presentare attacchi di dissenteria; in quelle più gravi si possono presentare i seguenti sintomi: dimagrimento, vomito, ostruzione intestinale.
La trasmissione dei Tricocefali avviene ingerendo feci infette (che contengono uova).
Sintomatologia:
Nelle forme lievi il soggetto può essere asintomatico, mentre in quelle più gravi può presentarsi attraverso frequenti attacchi di diarrea (a volte anche emorragica).

Diagnosi e terapia
La diagnosi che accerta la presenza dei vermi piatti,viene effettuata tramite l’esame delle feci. Per quanto riguarda la terapia sarà il vostro veterinario di fiducia che deciderà quale vermifugo scegliere tra quelli in commercio, alcuni possono essere somministrati per via orale.


a cura di Elena Padovani educatore cinofilo di http://www.casadolcetana.it/

Il cane prova emozioni
Il cane prova emozioni... parte 2!