Un grido spettrale rompe il silenzio della notte: "grooo"! Faccio un balzo, spalanco gli occhi nel buio… ah, no, niente paura, è solo Iside!

La mia avventura con questi splendidi cani africani inizia una quindicina di anni fa, mio figlio Nicola frequentava ancora le elementari, ed eravamo venuti da poco

ad abitare in fattoria. 

Il primo ad arrivare fu Anubi, seguito da Iside, Congo, Mamba, Baldomin, Cleo, Anubi II e altri. Tutti cani difficili, ingestibili, abbandonati perché distruttivi e mordaci… tutti Basenji. Tutti consigliati da sedicenti allevatori a ignari neo-proprietari, tutti descritti come perfetti per appartamento, puliti, inodori, incapaci di abbaiare. Tutti venduti senza libretto di istruzioni!! Si, perché il Basenji non è un cane come gli altri, lui è un vero figlio dell’Africa. Per capirlo bisogna un attimo chiudere gli occhi e sognare.

Sognare la savana dove si muovono come onde i branchi di erbivori, dove un leopardo sonnecchia su un tronco e osserva gli gnu con un fuoco verde negli occhi, dove l’aria vibra quando ruggisce il leone mentre legioni di zanzare malariche ondeggiano portando la morte nel pungiglione. Dove un gruppetto di cacciatori con le zagaglie in mano rientra al villaggio e insieme a loro tre o quattro compagni a 4 zampe.Tutti Basenji, tutti con attaccata al collo una campanella fatta di una piccola zucca secca riempita di ossicini di scimmia, perché è vero, il Basenjii non abbaia e l’umano ha bisogno di sapere dove si trova durante la battuta. La musica dell’Africa, la sua melodia ancestrale, è composta da tutto questo. Il Basenji ne fa parte. Noi no. Non possiamo pensare di cambiare questo antico canto, possiamo solo amarlo. Non possiamo fare altro neppure con una creatura antica come il Basenji. Dobbiamo accettarlo e amarlo proprio perché così diverso da ciò che ci aspettiamo in un cane. Lui potrà insegnarci molte cose se saremo abbastanza umili.


a cura di Daniela Castellani educatore cinofilo - Centro Cinofilo Lupo Nero - http://www.centrocinofiloluponero.com/

Storia di un'amicizia