Si dice che i terrier siano così “English” che i pochi nati fuori dalle isole britanniche non fanno che confermare la regola. Ovviamente il termine terrier proviene dalla parola latina “terra” e descrive cani nati appunto per lavorare nella terra, cioè in tana. La prima notizia su questi cani non è quella di Jhon Keys del 1570, ma addirittura di Plinio il Vecchio

Se pensiamo ad un cane di tipo molossoide l’immagine che ci viene in mente è quella di un cane forte, imponente, grande di stazza… ma invece esistono anche molossoidi di piccola taglia!

Lo Yorkshire Terrier è un cane di piccola taglia proveniente dall’omonima contea inglese dove nacquero i primi allevamenti. Ci sono diverse taglie che fanno parte di questa razza, si va dai “toy” che pesano poco più di 2kg a quelli un po’ più grandi che possono arrivare fino a 6kg.

Un grido spettrale rompe il silenzio della notte: "grooo"! Faccio un balzo, spalanco gli occhi nel buio… ah, no, niente paura, è solo Iside!

La mia avventura con questi splendidi cani africani inizia una quindicina di anni fa, mio figlio Nicola frequentava ancora le elementari, ed eravamo venuti da poco