Il Bovaro del Bernese è un cane di grossa taglia appartenente alla famiglia dei Bovari Svizzeri, originario delle campagne svizzere. In origine veniva utilizzato come cane da lavoro per la guardia, il traino e la custodia delle mandrie.

Il bovaro è un cane estremamente affettuoso e vivace, adatto alla vita con i bambini nei confronti dei quali diventa molto protettivo. Molto spesso capita addirittura che il bovaro scelga come capobranco un bimbo o un ragazzino anziché un adulto.

Per quello che riguarda lo standard i maschi raggiungono i 70 cm al garrese e le femmine 66 cm con un peso che varia dai 40 ai 48 kg. Il colore del bovaro del bernese è di un nero intenso con macchie brune sulle guance, occhi, sugli arti e sul petto; lista bianca dal cranio al muso e petto bianco, preferibilmente a forma di croce; piedi bianchi.

A discapito della stazza non proprio minuta, il bovaro del bernese è un cane che adora stare in casa, in compagnia e che vi seguirebbe ovunque, per questo motivo è sconsigliabile, per il benessere del cane, lasciarlo vivere in giardino senza la possibilità di socializzare con voi umani.

Il bovaro del bernese avendo un mantello lungo e di colore scuro, deve essere soggetto a spazzolate frequenti che possono aiutarvi a scovare spighe, forasacchi e parassiti difficilmente individuabili senza una cura quotidiana del pelo.

a cura di Francesca Scopece - Pet Hotel Villa Altieri