Si tratta di 38 Rimedi messi a punto da Edward Bach, un medico ricercatore vissuto in Gran Bretagna a cavallo del '900. Lasciò la sua carriera per dedicarsi alla ricerca di un sistema di cura naturale e non invasivo che trovò nel mondo vegetale, dal quale per millenni popoli di culture diverse avevano attinto per curarsi.

Attraverso i procedimenti di macerazione al sole e cottura dei fiori, trasferì nell’acqua la particolare qualità vibratoria di ogni pianta; è questa che entra in sottile risonanza con l’emozione negativa della persona e la “re-informa” del suo potenziale positivo, ristabilendo l'armonia.

La relazione tra vissuto emozionale e sistema immunitario rivelata dai recenti studi di psiconeuroendocrinoimmunologia, ci indica che benessere emozionale e fisico sono connessi. Questa visione è anche alla base del sistema di Bach: la malattia origina dal conflitto che insorge quando la personalità si allontana dalle indicazioni della sua Anima, e la sofferenza rappresenta l'ultima inevitabile richiesta di ascolto interiore.

Ristabilendo con i Rimedi floreali l’equilibrio perduto e ritrovando la pace con se stessi, si pone la condizione affinché la malattia non abbia ragione di manifestarsi, rimanendo indispensabile il ricorso alle cure mediche più adatte. I Fiori di Bach non presentano effetti collaterali, rischi nel dosaggio, controindicazioni con altre terapie, conseguenze in caso di selezione errata.

Possiamo usarli anche per gli animali? Si, anch'essi, come gli umani, trovano giovamento da questi Rimedi. La misurazione e la comparazione di indicatori fisiologici come il battito cardiaco, la pressione sanguigna, gli ormoni del sangue in entrambe le specie, rivelano infatti similitudini nella risposta allo stress ed evidenziano come anche gli animali sperimentino la sofferenza emotiva e provino quindi emozioni.
Chiunque condivida amorevolmente la vita con un animale può confermare quanto sia una esperienza ricca di affetto, gioco e sentimenti profondi!

 

A cura di Eliana Stefania Caglio BFRP/BFRAP - Consulente in Fiori di Bach per persone ed animali iscritta nel Registro Internazionale della Fondazione Bach https://www.facebook.com/pages/Animali-e-Fiori-di-Bach/417994045020926?fref=ts