Quando prendiamo un cane, cucciolo o adulto che sia, viene spontaneo chiedersi: “cosa dargli da mangiare?”. Oggi il mercato offre tantissime pappe per cani e il nostro veterinario di fiducia potrà consigliarci l’alimentazione migliore da seguire per garantirgli una vita sana.

La sempre maggior offerta di alimenti per pelosi e le conoscenze ottenute nel campo alimentare ci aiutano e, allo stesso tempo, ci confondono? Allora ecco qualche consiglio! Innanzi tutto niente avanzi: il nostro peloso non seguirebbe una dieta bilanciata e questo potrebbe causargli problemi digestivi o di salute.

Su consiglio del veterinario scegliamo se far seguire al nostro peloso una dieta basata su un’alimentazione casalinga oppure acquistare dei cibi per cani, che possono essere secchi o umidi. Qualsiasi sia la nostra decisione il primo criterio di scelta deve essere la qualità: sia che prepariamo noi la pappa al cane sia che la acquistiamo dobbiamo essere certi che le materie prime siano buone.

Se decidiamo per un’alimentazione casalinga il nostro veterinario di fiducia ci potrà aiutare a creare un menù bilanciato che rispetti le necessità del cane e che potrà essere variato di volta in volta a seconda delle sue esigenze. Attenzione a non dare al peloso i nostri alimenti preferiti: il cioccolato, ad esempio, al nostro amico a quattro zampe fa malissimo!

Se invece scegliamo di acquistare prodotti commerciali dobbiamo imparare a leggere le indicazioni sulle confezioni per essere certi di comprare una pappa di qualità per il nostro cane. Cibi secchi ed umidi sono poi suddivisi in base ad età, taglia, stile di vita…

Quale scegliere? Le crocchette possono essere dosate facilmente e si conservano nel loro sacchetto, il cibo umido è spesso più gustoso al palato del nostro amico a 4 zampe, ma va consumato entro due o tre giorni dall’apertura. Tuttavia le scatole hanno svariate dimensioni e potremo scegliere quella più adatta alle dimensioni e all’appetito del nostro cane.
Quale marca? Il nostro veterinario saprà indirizzarci al meglio sul tipo di marca più adatto al nostro cane, tenendo presente non solo il suo stile di vita, ma anche le caratteristiche di razza.

Entrambi, umido e secco, sono alimenti completi che garantiscono al nostro peloso tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno per vivere una vita sana e potremo seguire le indicazioni indicate sulla confezione.

Quindi… a ognuno il suo piatto e buon appetito!

a cura della Redazione di Networkdacani