Proprio così… perchè non coccolare il nostro amico a 4 zampe anche attraverso il gusto preparando delle piccole delizie per il suo palato? Ecco qui una semplicissima ricetta che tutti possiamo realizzare a casa in poco tempo e con pochi e semplici ingredienti.

Ingredienti per circa 30 biscotti grandi (o più, se utilizzate una forma piccola):
300 gr di farina integrale
2 cucchiai di olio di oliva
1 uovo
Omogeneizzato (gusto a scelta) oppure 1 banana schiacciata

Procedura:
setacciamo la farina e poi la mettiamo sul piano di lavoro creando un piccolo incavo all’interno del quale metteremo l’olio, l’uovo leggermente sbattuto e a scelta l’omogeneizzato o la banana schiacciata. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti e poi aggiungiamo un pochino di acqua tiepida, io vado a occhio, ma direi circa ½ bicchierino di plastica. Lavoriamo ancora l’impasto fino a quando sarà omogeneo, dopodiché infariniamo il piano di lavoro e lavoriamo ancora energicamente l’impasto per qualche minuto. Iniziamo a scaldare il forno a 150° e intanto con un mattarello stendiamo la pasta e tagliamo i biscotti con la forma che preferiamo. Disponiamo i biscotti su una teglia con carta da forno e inforniamo per 40 minuti circa a 150°.
Aspettiamo e poi… voilà! I biscotti sono pronti per essere degustati dal nostro amico peloso!
Vi consiglio di conservare i biscotti in un barattolo chiuso o in una bustina di plastica di quelle che si possono chiudere ermeticamente in modo che possano durare più a lungo senza prendere aria.

Visto che ci avviciniamo alla bella stagione, ecco un piccolo suggerimento per l’estate: avete presente i giochi Kong®? Benissimo, io per le giornate più calde preparo una sorta di “gelato” per il mio cane, schiaccio una banana, aggiungo un pochino di yogurt bianco, riempio il kong e congelo il tutto per poi servirlo successivamente.

Vi ricordo di fare sempre attenzione alle eventuali intolleranze alimentari del vostro cane!!

Buon bau appetito!

a cura di  Dimitra Drago - pet therapist- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- http://www.cascinaselva.it/it/la-didattica

Divertiamoci con l'attivazione mentale
Cani&Bambini: come gestirli?
Pet Therapy... di che cosa si tratta?